Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Luglio 2009 | Innovazione

Agcom: 60% pubblicità istituzionale su stampa

Corrado Calabrò, presidente dell’Autorità per per le garanzie nelle comunicazioni, durante la relazione annuale al Parlamento, approfondisce la crisi del sistema editoriale italiano. Il settore “ risente più di altri mezzi del contesto di crisi finanziaria che ha interessato il mercato della pubblicità – ha detto Calabrò – I ricavi complessivi delle imprese mostrano una sensibile contrazione che investe sia l’editoria quotidiana che quella periodica : una contrazione imputabile alla riduzione della spesa pubblicitaria e ai cali delle vendite di giornali e prodotti collaterali ”. Il calo degli introiti pubblicitari ha fiaccato il ramo, dando il la alla ristrutturazione di grandi e piccoli editori. Secondo il rapporto, nel 2008 le cose sono andate meglio per l’editoria elettronica che, tuttavia, “rappresenta appena il 3,9% delle entrate complessive del settore”. Per questo “ l’Autorità sta monitorando con particolare attenzione la destinazione alla stampa del 60% delle spese per attività di comunicazione istituzionale da parte delle amministrazioni pubbliche, a cominciare dai Ministeri, per invertire una tendenza che desta preoccupazione”. A sostegno dell’editoria e di informazione cartacea, dunque, potrebbe arrivare un aiuto statale indiretto, con il reindirizzo mirato degli investimenti pubblicitari istituzionali, per sfangare la recessione e riequilibrare la precaria situazione di parecchie testate (più o meno importanti).

Guarda anche:

Quale futuro per AI - ph. geralt

Il futuro dell’intelligenza artificiale diverso da ChatGPT

Andrea Soltoggio lavora in Gran Bretagna e ha firmato uno studio corale sui possibili sviluppi dell'AI. Secondo il suo gruppo di lavoro sarà come Star Trek, o più semplicemente come il genere umano...
telecamere di sicurezza con intelligenza artificiale - Molicris

Oltre 200 negozi in Italia sventano i furti con l’IA

Il sistema è di una start up che promette di diminuire il taccheggio e prevenire in tempo reale i furti Almeno tremila negozi in tutto il mondo hanno scelto una tecnologia basata sull'intelligenza...
Il sistema di levitazione magnetica per i treni - dal sito ironlev.com

Italiano il primo sistema a levitazione magnetica per binari tradizionali

È prodotto dall'azienda Irolev e promette di adattarsi anche a infrastrutture ferroviarie non esattamente all'avanguardia In un ambito come quello ferroviario, in cui ogni novità comporta...