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18 Novembre 2008 | Innovazione

Eurispes: infanzia italiana all’insegna di tecnologia e web

Dopo i dati Istat, arrivano quelli Eurispes e lo scenario è sempre lo stesso: i bambini e gli adolescenti di oggi sono definibili come una generazione di “iperconnessi tecnoager”. Il 57,5% dei bambini possiede un cellulare e il 73,4% un pc. Percentuali in netto aumento tra gli under 20, dove il computer è alla portata del 93% degli intervistati e il telefonino del 96,2 per cento. Questi alcuni dei dati del 9° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presentata in collaborazione con Telefono azzurro. ” Tv, telefonino, consolle, lettore mp3 e Internet fanno parte della dotazione hi-tech di base delle nuove generazioni che, approfittando della semplicità di accesso e dei costi relativamente contenuti che caratterizzano queste apparecchiature, li hanno trasformati in porte di accesso sul mondo e insieme strumenti privilegiati nella fruizione del tempo libero “, si legge nel rapporto. Basti pensare che quanti non possiedono un cellulare rappresentano ormai ” una sparuta minoranza ” e che tre ragazzi su 10 lo usano per più di 4 ore al giorno. Parte consistente della giornata viene poi dedicata a navigare su internet: nel 26,5% dei casi fino ad un’ora al giorno, nel 22,5% da 1 a 2 ore, nel 16,5% da 2 a 4 ore e nel 12,9% per più di 4 ore al giorno. L’utilizzo più diffuso di internet fra gli adolescenti concerne la ricerca di informazioni di proprio interesse (90,5%) e di materiale per lo studio (80%). Sono tuttavia estremamente diffusi il download di musica, film, giochi o video (72,5%) e la fruizione di filmati su Youtube (69%). Mutano i linguaggi, osserva Eurispes, tanto che parlare fa rima ormai con chattare: sette adolescenti su dieci fanno nuove conoscenze oppure coltivano quelle preesistenti in chat, che scalza la “vecchia” posta elettronica come strumento privilegiato del “dialogare-scrivendo” ” La conquista tecnologica offre continuamente nuove possibilità di comunicazione e di espressione, accorcia le distanze, offre un mondo alternativo a quello reale che forse in questo momento storico appare agli occhi dei giovani meno interessante e meno stimolante “, continua lo studio. Eppure, tra le numerose potenzialità espressive offerte dalle tecnologie, avverte il rapporto, ” si annidano nuove forme di violenza e di sopraffazione , come il cyberbullismo, ma anche il pericolo di abusi “. L’11,5% degli adolescenti intervistati è stato molestato o comunque ha dichiarato di aver ricevuto proposte oscene da un coetaneo; nel 7,7% dei casi l’autore delle molestie era invece un adulto conosciuto online. È capitato, inoltre, all’8% degli adolescenti di aver incontrato in chat un adulto che, simulando identità diverse, si dichiarava suo coetaneo. Una delle più recenti novità nell’ambito del web, segnala inoltre Eurispes, è rappresentata dal commercio delle cosiddette ” droghe sonore “, frequenze scaricabili da internet a basso costo che agiscono sul cervello sollecitando l’attività cerebrale in modo simile alle sostanze stupefacenti. Un altro fenomeno tra i giovani in internet è la diffusione di siti, blog e forum di persone accomunate dalla stessa ossessione per il cibo e affette dall’anoressia e dalla bulimia . ” Se dalle righe dei loro scritti emerge il vissuto di sofferenza che accompagna i disturbi del comportamento alimentare, è pur vero che sono molti i siti in cui le autrici “postano” regole e strategie per non mangiare, per evitare di destare sospetti, vere e proprie istigazioni all’anoressia e alla bulimia “. ” Le caratteristiche della rete sono dunque contraddittorie “, conclude il rapporto. “Se da un lato è lo spazio dello scambio, della conoscenza, dell’incontro, dall’altro rischia di essere un luogo di solitudine, di persone che sole stanno davanti al proprio pc o al display del telefonino” ” Se negli anni Sessanta e Settanta – ha dichiarato Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes – si è assistito ad una rivoluzione di pensiero e di costume, oggi ci troviamo di fronte ad una rivoluzione ‘liquida’ degli strumenti e dei modi di comunicare”. Consapevoli del fatto che i genitori non conoscono Internet, i giovani trovano nella Rete uno spazio “a prova di adulto”, una zona franca interdetta ai grandi . Diffidenti nei confronti dei mezzi di comunicazione tradizionali, o piuttosto dei contenuti da essi proposti, ” i giovani si allontanano da un certo tipo di informazione eterodiretta e vanno a formare, all’interno di quella che è ormai una opinione pubblica reticolare, una estensione parallela. Un gruppo di pressione nella nuova agorà virtuale che segna il passaggio dalla piazza alla rete, che si fa portatore, attraverso il confronto, delle istanze e dei cambiamenti propri di una delle eta’ piu’ creative, sofferte e partecipate della vita “, ha concluso Fara. ” Dobbiamo considerare che questa generazione di bambini non percepisce la maggior parte dei cambiamenti come novità, avendo imparato a conviverci fin dalla nascita – ha dichiarato Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro – parliamo di bambini abituati a viaggiare, ad andare sulla rete, a comunicare in modo nuovo, a incontrare anche a scuola persone provenienti da altri Paesi. I bambini invece avrebbero bisogno di adulti mediatori, soprattutto a fronte di cio’ che non possono comprendere fino in fondo e soprattutto a fronte delle emergenze che possono destabilizzare o mettere in pericolo la loro infanzi a”.

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