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25 Agosto 2014 | Innovazione

WhatsApp, il nuovo record è 600 milioni

Jan Koum, ceo di WhatsApp ha annunciato che il servizio di messaggistica istantanea conta ad oggi 600 milioni di utenti attivi su base mensile , superando così nettamente la concorrenza diretta, fra cui WeChat occupa la seconda posizione grazie alla sua diffusione in Cina. WhatsApp aveva superato l’importante traguardo dei 500 milioni di utenti lo scorso aprile, quando lo stesso Koum aveva annunciato il risultato rivendicando la  qualità del servizio come la motivazione principe del suo successo :  “Non ci sono abbastanza soldi, né abbastanza celebrità nel mondo in grado di convincere la gente a utilizzare prodotti non di qualità”, erano state le parole di Koum.  “La gente è saggia oggi, e vuole solamente una buona esperienza utente” . L’unica strategia di monetizzazione di WhatsApp è il costo di abbonamento annuo, dopo il primo anno di uso gratuito. Koum è sempre stato riluttante a inserire pubblicità o giochi all’interno, ma le strategie di mercato adottate sembrano impari se paragonate a quelle dei concorrenti, come Line e WeChat, che si basano su sistemi legati a servizi e giochi.

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