Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Agosto 2014 | Attualità

Trovati spot di Antonioni per il lancio de Il Giorno

Due spot pubblicitari inediti girati da Michelangelo Antonioni sono stati ritrovati e acquisiti dalla Cineteca del Friuli. I due corti della durata di due minuti ciascuno furono realizzati dal regista nel 1956 per il varo del quotidiano Il Giorno . Intitolati Notizie per tutti , in bianco e nero e Il giornale conteso , a colori, il primo mostra  alcuni episodi di cronaca, politica e spettacolo : da un incendio che divampa furioso, a una nota diva in partenza, da una riunione della Camera dei Deputati alla polizia che indaga su un delitto. Nel secondo spot di Antonioni l’attenzione è direttamente sul giornale, con un signore che raccoglie un guanto caduto e lo porge a una ragazza. La sua attenzione viene però subito attratta dal giornale che sta leggendo. Contendendosi il giornale, i due finiscono per ridurlo in pezzi.  I corti saranno proiettati al Festival Mille Occhi, in programma a Trieste dal 12 al 16 settembre.

Guarda anche:

14 ospedali italiani nella classifica dei migliori al mondo

Il Policlinico Gemelli di Roma guadagna il primo posto tra le strutture italiane. Nella classifica anche il Niguarda e il San Raffaele di Milano. Tra le strutture ospedaliere migliori al mondo, 14...

Notizie online generate dall’AI, giornalismo a rischio

Newsguard ha rilevato nel Social Impact Report 2023 oltre 1.800 notizie false, molte con impatto su situazioni reali. Un’ulteriore minaccia è la proliferazione di siti che pubblicano notizie...
galaxy - ph. WikiImages

Dalla Sardegna alla Chioma, osservazioni record con il Radio Telescopio di Cagliari

L'impianto ha compiuto le sue rilevazioni alle più alte frequenze possibili nell'ammasso di galassie, come spiega a Telepress lo scienziato che ha firmato lo studio Il radiotelescopio Sardinia Radio...