Gli smartphone sono Android

Gli smartphone sono Android

26/08/2014 11:44

Android domina fra gli smartphone con una quota di mercato dell’84,7%. E’ il dato principale che emerge dalla consueta analisi della società di ricerca Idc sul mercato dei cellulari. Il sistema operativo mobile di Google, a differenza di quello di Apple, è presente su decine di modelli di cellulari di marche diverse e domina il mercato lasciando alla Mela morsicata l’11,7% di share.

Abbastanza male Microsoft che detiene il 2,5% ma con una diminuzione delle vendite del 9,4% rispetto a un anno fa, mentre per Blackberry è il tracollo con un calo del 78%. In totale le vedite di Android equivalgono a 255,3 milioni di pezzi contro i 35,2 di iOs, 7,4 di Windows phone e 1,5 di Blackberry. La focalizzazione da parte di molti brand verso il segmento sotto i duecento dollari soprattutto nei mercati emergenti ha contribuito a fare crescere Android.

Il 58,6% delle vendite di smartphone con il sistema operativo di Google ha riguardato proprio i modelli con i prezzi più bassi. Secondo le previsioni non dovrebbe esserci particolari cambiamenti, per quanto riguarda le quote di mercato nei prossimi mesi dove comunque è previsto l’arrivo di numerosi nuovi modelli.

Seguici su Twitter @QuoMediaNews



12369